Utilizzo QR Code in agriturismo, enoturismo e per la produzione IGP, DOP, BIO: contributi dal MASAF


Il Ministero dell’Agricoltura della Sovranità Alimentare e delle Foreste, in collaborazione con il Ministero del Turismo, ha avviato un’iniziativa volta a sostenere i produttori di vino DOP, IGP e biologico, promuovendo l’utilizzo di sistemi digitali avanzati per la valorizzazione dei prodotti enogastronomici e del territorio. L’iniziativa prevede la concessione di contributi a produttori che investano in tecnologie digitali moderne, in particolare nell’uso di QR Code apposti sulle etichette dei vini.
Questi codici permettono ai consumatori di accedere a siti web multilingue che forniscono informazioni dettagliate sul territorio di produzione, la cultura, le tradizioni enogastronomiche locali e le caratteristiche uniche dei prodotti. L’obiettivo è quello di promuovere il turismo rurale ed enogastronomico, recuperando antiche tradizioni e rafforzando il legame tra prodotto e territorio.
La misura è rivolta a produttori di vino (DOP, IGP, BIOLOGICO) che svolgono anche attività agrituristica o enoturistica, con l’intento di migliorare l’esperienza del consumatore attraverso strumenti digitali innovativi e favorire la promozione integrata dei territori italiani, sostenendo le economie locali e incentivando la sostenibilità e la tradizione. Le istanze di contributo devono essere presentate a partire dalle ore 10 del giorno 18 ottobre 2024 e fino alle ore 12 del giorno 11 novembre 2024.

Per ulteriori informazioni e delucidazioni è possibile contattare l’ufficio tecnico dell'Unione Agricoltore più vicina.