È stato pubblicato il bando relativo all’Operazione 6.1.1 “Premio per l’insediamento di giovani agricoltori” nell’ambito della programmazione PSR 2014-2022.
Le domande per il 2024 sono aperte dal 29 novembre e scadranno lunedì 20 gennaio 2025 alle ore 23:59. Il bando è destinato a giovani agricoltori con un’età compresa tra i 18 (compiuti) e i 41 anni (non compiuti) al momento della presentazione della domanda. I partecipanti devono essere già titolari di un’azienda agricola e aver avviato l’insediamento nell’azienda non più di 24 mesi prima della data di presentazione della domanda. È previsto che l’insediamento avvenga con l’apertura di una partita IVA agricola o l’estensione dell’attività agricola a una partita IVA già attiva, ma legata a un’attività non agricola.
La dotazione finanziaria complessiva per questa operazione ammonta a 470.315 euro.
Le domande di sostegno devono essere inviate esclusivamente in modalità telematica attraverso il servizio SIAP “PSR 2014-2022 (PSR20)”. Per facilitare la compilazione, si precisa che nel quadro “Interventi” deve essere indicato solo il Premio di Insediamento, mentre nel quadro “Investimenti” vanno indicati gli investimenti o le spese che saranno realizzati utilizzando il premio.
Struttura di riferimento: Agricoltura e Cibo – Settore Strutture delle imprese agricole, agroindustriali, energia rinnovabile e distretti del cibo.
Per maggiori dettagli e per accedere al testo completo del bando, consulta il link ufficiale.