Bando Isi Inail 2024, 600 milioni per implementare la sicurezza


E' stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il bando ISI INAIL 2024. L'obiettivo è incentivare le aziende a investire in sicurezza. I 600 milioni di euro messi a disposizione per contribuire alla realizzazione di progetti di miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro rappresentano l’importo più alto stanziato nelle 15 edizioni dell’iniziativa, attraverso la quale dal 2010 sono stati destinati al sistema produttivo italiano più di quattro miliardi di incentivi a fondo perduto.

All'agricoltura, sono stati messi a disposizione 90 milioni di euro, per contribuire all’acquisto o al noleggio con patto di acquisto di trattori e macchinari agricoli o forestali moderni, sicuri e meno inquinanti (suddivisi in 70 milioni per la generalità delle imprese agricole - asse 5.1, e in 20 milioni per i giovani agricoltori Under 41, organizzati anche in forma societaria - asse 5.2).

Da sottolineare che per la concessione degli aiuti previsti in ambito agricolo nei primi tre assi di finanziamento, il bando recepisce le modifiche apportate ai massimali de minimis in sede comunitaria, in vigore da lunedì 16 dicembre, per contributi fino a 50mila euro (erano 25 mila euro nello scorso bando) in tre anni.

E' anche stato deciso di adeguare i massimali nazionali, che saranno calcolati in base al valore della produzione agricola dello Stato membro, estendendo il periodo di riferimento dal 2012-2017 al 2012-2023, in funzione "dell'aumento del valore della produzione agricola soprattutto negli ultimi anni" (come da nota).