Relazione attività 2024 delle fattorie didattiche e sociali


Come è noto, ogni anno dal 1° gennaio al 31 gennaio, le Fattorie didattiche e le Fattorie sociali iscritte ai rispettivi elenchi regionali devono inoltrare la “Relazione annuale”.

La relazione delle fattorie didattiche deve contenere la descrizione delle attività svolte nel corso dell’anno precedente, il tipo e la quantità di pubblico ricevuto, i costi applicati e indicare i corsi di aggiornamento formativo del Responsabile didattico (8 ore in tre ambiti diversi) corredati dagli attestati di partecipazione e i programmi dei corsi seguiti.

La relazione delle Fattorie sociali, oltre a contenere la descrizione dell’attività svolta nel corso dell’anno precedente, la tipologia di utenza ed i costi praticati, deve essere integrata dal Progetto sociale che è il documento fondamentale che le aziende sono tenute a presentare sia in sede di iscrizione sia in fase di rendicontazione annuale. Anche per il Responsabile sociale è previsto l’aggiornamento formativo annuale il cui svolgimento deve essere indicato sulla relazione. Per entrambe le attività la relazione annuale si trasmette in modalità telematica per mezzo dei Servizionline della Regione Piemonte – applicativo NEMBO. Le procedure per l’invio delle relazioni riferite all’attività svolta nel corso del 2024 saranno aperte dal 1 gennaio al 31 gennaio 2025.

Gli operatori di Confagricoltura sono a disposizione per fornire assistenza.