ENAPA: il Patronato di Confagricoltura


L’ENAPA è il Patronato promosso dalla Confagricoltura, Confederazione Generale dell’Agricoltura Italiana, che da oltre 30 anni svolge un servizio di pubblica utilità, fornendo consulenza, assistenza e tutela, in sede amministrativa e giudiziaria, per il riconoscimento dei diritti previdenziali, sociali e sanitari dei lavoratori dipendenti e autonomi e in generale dei cittadini italiani e stranieri.

L’ENAPA è fiero di essere stato istituito in un mondo di attenzioni antiche e radicate al territorio e all’ambiente e intende perseguire questa sua identità nel rapporto con i cittadini per un welfare ancora più articolato. Il suo ruolo sociale, giuridicamente riconosciuto, si è mutato nel corso degli anni per rispondere alle esigenze di un moderno welfare, per adattarsi all’evoluzione delle tecnologie, per dare risposte a cittadini interessati non solo alla “presentazione della domanda”, ma anche ad una consulenza qualificata per le loro scelte di welfare.

I servizi del Patronato, così come previsto dalla legge n. 152/2001, sono gratuiti per tutte le categorie sociali.

ENAPA esercita l’attività di:

• informazione

• assistenza

• tutela

anche con poteri di rappresentanza, a favore dei lavoratori dipendenti e autonomi, dei pensionati, dei singoli cittadini italiani, stranieri e apolidi presenti nel territorio dello Stato e dei loro superstiti e aventi causa, per il conseguimento in Italia e all’estero delle prestazioni di qualsiasi genere in materia di sicurezza sociale, di immigrazione e emigrazione, previste da leggi, regolamenti, statuti, contratti collettivi ed altre fonti normative, erogate da amministrazioni e enti pubblici, da enti gestori di fondi di previdenza complementare o da Stati esteri nei confronti dei cittadini italiani o già in possesso della cittadinanza italiana, anche se residenti all’estero.

 

 

L'ENAPA è il patronato della Confagricoltura nato per la tutela sociale a favore degli agricoltori, delle loro famiglie e di tutti i cittadini e svolge le pratiche relative alle pensioni, alla contribuzione, alle prestazioni in materia infortunistica.

Nella nostre sedi provinciali del Piemonte agricoltori, lavoratori autonomi e dipendenti, pensionati e cittadini in genere trovano la risposta alle esigenze di informazione e di servizio in relazione alla personale posizione previdenziale, assicurativa e di cittadinanza a livello medico - legale.

L'ENAPA assiste gratuitamente in tutte le pratiche attinenti ai problemi previdenziali, sociali ed assistenziali. Il patronato ENAPA copre l'intero territorio provinciale essendo presente con una sede provinciale, quattro sedi zonali e numerosi recapiti.
In particolare si occupa di:

  • pensioni di vecchiaia, invalidità, anzianità, inabilità, sociale, ai superstiti, nonché ricostituzioni, maggiorazioni e supplementi di pensione denunce di infortunio; danno biologico; malattie professionali; revisione delle rendite per aggravamento
  • riconoscimento degli eventi contestati dall'INAIL
  • invalidità civile; cecità; indennità di accompagnamento
  • disoccupazione
  • verifica posizione contributiva; riscatto; ricongiunzioni; versamenti volontari; accredito servizio militare
  • calcolo pensione con decorrenza e misura
  • connessione telematica banca dati enti previdenziali
  • tutela medico legale
  • tutela giudiziaria
  • attività diverse di informazione, sostegno e assistenza tecnica

Oggi per il cittadino la conoscenza dei propri diritti previdenziali e assistenziali e la consapevolezza delle proprie opportunità sociali, appaiono sempre più obiettivi indispensabili per garantirsi il futuro. Le domande dei cittadini da noi trovano risposte chiare e concrete e la nostra professionalità è al Tuo servizio in modo assolutamente gratuito.

In Allegato