Al via le lezioni per la laurea in Management delle Scienze gastronomiche, organizzate da FIIAF e La Sapienza

E’ partito il primo ciclo di lezioni per il corso di laurea magistrale in “Management delle Scienze gastronomiche per il benessere – Wine And Hospitality Management”, organizzato dalla Federazione Italiana Impresa Agricola Familiare di Confagricoltura e La Sapienza Università di Roma.

La prima lezione “L’esperienza delle aziende associate a Confagricoltura”, curata dal segretario nazionale della Federazione Carlo Rosati, in collaborazione con i docenti universitari Lorenzo Maria Donini, direttore del Corso di laurea Scienze, culture e politiche gastronomiche per il benessere e Luca Reitano, docente di Social marketing per il turismo, ha visto la partecipazione degli imprenditori agricoli del Lazio Attilio Ferraiolo e Gianluca Giannini e del Vicepresidente FIIAF Alberto Faccioli, imprenditore della provincia di Rovigo.

Rosati ha presentato la visione di Confagricoltura partendo dal “chi siamo, come siamo e cosa facciamo per le imprese agricole associate”, evidenziando come al centro della mission dell’Associazione sia l’imprenditore agricolo.

Nel corso della lezione è stato trattato, in particolare, il tema della viticoltura, grazie all’intervento dell’imprenditore pontino Gianluca Giannini e di sua figlia Benedetta, spiegando agli studenti cosa significhi oggi fare impresa e  come misurarsi con tutti gli attori della propria filiera e del mercato di riferimento.

Attilio Ferraiolo, invece, ha raccontato la sua esperienza, come agronomo e in qualità di docente dell’Istituto Tecnico Agrario Statale Giuseppe Garibaldi di Roma, parlando della gestione dell’Azienda agricola dell’istituto, un caso unico di azienda multifunzionale collocata nel contesto urbano e metropolitano di Roma.

Alberto Faccioli e Carlo Rosati hanno approfondito l’obiettivo della collaborazione della FIIAF con l’Ateneo Romano, illustrando il progetto per potenziare il valore del turismo rurale come leva di sviluppo per la promozione delle aree interne, attraverso la formazione di manager in grado di creare e gestire reti tra diversi soggetti pubblici e privati del territorio (imprese agricole e agrituristiche, enogastronomiche, parchi, istituzioni locali, organizzazioni di imprese, etc.), curandone la valorizzazione anche attraverso la promozione di una ‘Marca d’area’ come brand unificante per il territorio di riferimento.

L’incontro ha creato una sinergia comunicativa tra i docenti confederali e gli studenti, focalizzando l’attenzione del Sistema Confagricoltura verso i giovani. Un esempio concreto è la progettazione dell’ENAPA – Patronato di Confagricoltura – che offre una interessante opportunità per avvicinare le nuove generazioni al settore primario, attraverso il Servizio Civile Agricolo.

Il calendario delle prossime lezioni:

24 aprile: L'esperienza delle aziende associate a Confagricoltura, rivolta agli studenti del I anno del Corso di Laurea Magistrale in “Management delle Scienze Gastronomiche per il Benessere - Wine and Hospitality Management", all'interno del corso "Biologia farmaceutica - benessere";

2 maggio: Confagricoltura - promozione del turismo eno-gastronomico, rivolta agli studenti del II anno del Corso di Laurea Magistrale in “Management delle Scienze Gastronomiche per il Benessere - Wine and Hospitality Management & Management delle Scienze gastronomiche", all'interno del corso "Comunicazione in ambito alimentare";

8 maggio: Confagricoltura - turismo enogastronomico aree rurali, rivolta agli studenti del I anno del Corso di Laurea Magistrale in “Management delle Scienze Gastronomiche per il Benessere - management delle Scienze gastronomiche", all'interno del corso "Scienze dietetiche applicate";

22 maggio: una lezione rivolta agli studenti del I anno del Corso di Laurea Magistrale in “Management delle Scienze Gastronomiche per il Benessere - Wine and Hospitality Management", all'interno del corso "scienze alimentari e della nutrizione".