Biologico, nuovo decreto sul "laboratorio nazionale di riferimento"


Il 30.03.2024 è stato pubblicato il decreto ministeriale [dieci articoli e due allegati] relativo alla «Designazione del laboratorio nazionale di riferimento nonché definizione dei requisiti dei laboratori che intendono proporsi come laboratori ufficiali per l'effettuazione di prove di laboratorio nell'ambito dei controlli ufficiali effettuati dagli organismi di controllo, intesi a verificare il rispetto della normativa in materia di produzione biologica ed etichettatura dei prodotti biologici».

 

Così come previsto dall'art. 100 del reg. UE 2017/625 e dall'art. 11, comma 1 del d.lgs. 148/2023 il decreto designa:

a) il laboratorio nazionale di riferimento [cioè «il laboratorio designato per effettuare analisi, prove e diagnosi di laboratorio nell'ambito dei controlli ufficiali effettuati dagli organismi di controllo in materia di produzione biologica e di etichettatura dei prodotti biologici»,

nonché

b) i requisiti dei laboratori che intendono proporsi come 'laboratori ufficiali' per l'effettuazione di prove volte alla verifica di conformità al reg. 2018/848.

Attualmente, l'unico laboratorio accreditato è quello di Catania per tutti i metodi di prova, secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025.