Nuova Sabatini: 80 milioni di euro la dotazione finanziaria

Sul sito del Ministero delle Imprese e del made in Italy (Mimit) è stata recentemente pubblicata una scheda informativa relativa al regime di aiuto «Beni strumentali – Nuova Sabatini», sulla base delle novità introdotte con il Decreto interministeriale del 19 gennaio 2024 n. 43 e della circolare direttoriale del 22 luglio 2024 n. 1115.

Come già evidenziato, la Nuova Sabatini favorisce l’accesso al credito delle imprese agricole, fornendo agevolazioni per l’acquisto, anche in leasing, di macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali, hardware, software e tecnologie digitali.

L’intervento è rivolto alle piccole e medie imprese agricole.

Il Ministero interviene riconoscendo un contributo rapportato agli interessi pagati dalle imprese per ottenere i finanziamenti da parte di banche e intermediari finanziari.

Altra opzione, quella per cui è possibile usufruire dell’intervento dell’assistenza del fondo di garanzia per le PMI.

Il contributo della Sabatini è determinato in funzione del valore degli interessi calcolati, in via convenzionale, su un finanziamento della durata di cinque anni e di importo uguale all’investimento. La dotazione finanziaria disponibile è di 80 milioni di euro.

Le domande si possono presentare dallo scorso 1° ottobre, secondo le procedure stabilite dal Ministero e utilizzando la modulistica disponibile al sito ufficiale.