Benessere animale, in G.U. il Decreto SQNBA


Il Decreto interministeriale del 23 ottobre 2024 è stato pubblicato in GU n. 262 lo scorso 8/11/204. Contiene i primi 5 disciplinari tecnici del Sistema di Qualità Nazionale Benessere Animale (SQNBA).

Si tratta delle norme tecniche per la certificazione di:

  • Bovini da latte allevati in stalla

  • Bovini da carne allevati in stalla

  • Bovini (carne e latte) in allevamento familiare

  • Bovini (carne e latte) allevati con ricorso o integralmente al pascolo

  • Suini da ingrasso (oltre 50 kg) allevamento all’aperto

Con la pubblicazione delle norme tecniche, SQNBA diventa a tutti gli effetti uno schema di certificazione di produzione a carattere nazionale, applicabile e certificabile, che stabilisce le regole generali e i requisiti tecnici per la gestione del processo di allevamento degli animali allevati mediante la valutazione di parametri stabiliti su base scientifica.

Si configura, infatti, come norma unica di riferimento nella certificazione volontaria relativa al benessere animale, contribuendo anche ad un'informazione più chiara al consumatore sui temi del benessere animale, della biosicurezza negli allevamenti e del farmaco veterinario.

Con l’entrata in vigore dei requisiti di certificazione per le specie bovino da carne, da latte e suino allevato all’aperto, è previsto l’obbligo di adeguamento a SQNBA di tutte le altre certificazioni volontarie o regolamentate attualmente in essere entro 12 mesi.

Trascorso il periodo di adeguamento, la comunicazione delle informazioni su questi temi dovrà avvenire esclusivamente in conformità alle disposizioni del Decreto Interministeriale 2 agosto 2022 e s. m. e i.