Fondo Rotativo Contratti di Filiera (FCF)


PNRR Misura M2C1 - Investimento 3.4 a sostegno dei contratti di filiera dei settori agroalimentare, pesca e acquacoltura, silvicoltura, floricoltura e vivaismo

A seguito della riprogrammazione del PNRR a fine 2023,  decisione di esecuzione del Consiglio COM (2023) 765 final del 24 novembre 2023 della Commissione europea nonché della valutazione positiva del Consiglio ECOFIN dell'8 dicembre 2023 (CID),  è stata introdotta una nuova misura in capo al MASAF,  denominata Fondo Rotativo Contratti di Filiera (FCF)  e dedicata allo strumento dei Contratti di Filiera nei settori agroalimentare, pesca e acquacoltura, silvicoltura, floricoltura e vivaismo.
La misura, che sarà gestita da ISMEA in qualità di soggetto attuatore, con una dotazione complessiva pari a 1,96 miliardi di euro, prevede contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati. L'obiettivo della misura è ridurre le emissioni di gas serra, gli sprechi alimentari e l'uso di pesticidi e antimicrobici, migliorando l'efficienza energetica, la digitalizzazione e aumentando la produzione e l'uso di energie rinnovabili. Tutti i progetti inclusi nel finanziamento dovranno rispettare il principio del "non arrecare danno significativo" (DNSH - Reg.Ue n.2020/852)
 

Milestone e Target

  • T2 2025 (Target UE): stipula dei contratti giuridicamente vincolanti con i beneficiari finali per un importo necessario a utilizzare almeno il 50 % delle risorse assegnate.
  • T2 2026 (Target UE): stipula dei contratti giuridicamente vincolanti con i beneficiari finali per un importo necessario a utilizzare il 100 % delle risorse assegnate.

Tutte le graduatorie negli allegati.

I Soggetti Proponenti dei programmi di cui alle graduatorie risultanti idonei ma non finanziabili con risorse del Piano Nazionale Complementare (PNC), potranno inviare una comunicazione di adesione alla casella filierepnrr@pec.ismea.it a partire dalle ore 12.00 del giorno 29 ottobre  2024 fino alle ore 24.00 del giorno 11 novembre 2024, secondo l'allegato I del Decreto Direttoriale n. 569071 del 28 ottobre 2024.

fonte ISMEA.

In Allegato