Riso, deroga all'uso di semente certificata: Agea emana una circolare


 Agea ha stabilito che le scorte di semente certificata non utilizzata nel 2024 possono essere usate per la semina 2025 senza perdere il diritto all’aiuto accoppiato: «Si potranno utilizzare le sementi certificate acquistate per la domanda di aiuto 2024 e non utilizzate. Il titolare/rappresentante legale dell’azienda agricola dovrà presentare all’Organismo pagatore competente un’autodichiarazione ai sensi del D.P.R. N. 445 del 2000, nella quale dovranno essere individuati:

  • a) le superfici, ricadenti negli areali risicoli individuati dall’Ente Risi, per le quali si è verificata la mancata semina;
  • b) il quantitativo di semente certificata residua dell’anno precedente che intende utilizzare nell’anno 2025 e che soddisfi i quantificati richiesti.

E' quanto si apprende dalla circolare (in allegato) emanata dall'Ente, che precisa la validità dell'operazione, limitandola alle aree colpite lo scorso anno da avversità atmosferiche.

Agea fornisce inoltre tutte le indicazioni operative riguardo l’utilizzo delle sementi certificate nell’ambito del sostegno accoppiato al reddito per la coltivazione del riso per la campagna 2025.

In Allegato